Via Milano 29 - 10036 Settimo Torinese (TO)

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

P.I.: 06320200014

Screening del sonno - Polisonnografia

test sonno header page

Oltre il 50% degli italiani russa e quasi il 25% soffre di apnee nel sonno.
se già il russamento crea problemi  al paziente e a chi gli dorme vicino, in molti casi è sintomo di una patologia più grave, la cosiddetta sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome), con ripetuti episodi di occlusione delle vie aeree superiori durante il sonno, con brevi risvegli continui e inconsapevoli, associati a una pericolosa riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue.
L’OSAS è una malattia da non sottovalutare: chi ne soffre ha un rischio maggiore di sviluppare ipertensione arteriosa, infarto o ictus cerebrale, oltre ad obesità e diabete; inoltre il senso di  affaticamento e l’eccessiva sonnolenza diurna mettono a rischio di essere coinvolti in incidenti lavorativi e stradali. A causa di una grande disinformazione sull’argomento, soltanto una piccolissima parte di coloro che soffrono di apnee notturne è in cura per risolvere questa patologia. Identificandola tempestivamente è possibile trattarla per ridurre il rischio di patologie correlate: la farmacia si colloca perfettamente nel ruolo, svolgendo attività di screening per individuare i potenziali pazienti.

 SCREENING: strumento diagnostico

Ancora prima di essere sottoposti al vero e proprio esame di poligrafia, è possibile rivolgersi alla propria farmacia di fiducia per effettuare uno screening che consente di verificare la presenza di disturbi del sonno. Ciò è possibile grazie al servizio realizzato da Unico in  collaborazione con Sapio Life.

IL DISPOSITIVO UTILIZZATO
Il dispositivo per lo screening è il RUSleeping RTS, concepito per determinare la necessità di una diagnosi clinica e di una successiva  valutazione tramite poligrafia in base al punteggio del paziente. E’ dotato di un piccolo monitor, concepito per valutare il flusso d’aria nasale.
Gli eventi di apnea vengono contati in base alla riduzione del  flusso d’aria. Facile da proporre per il farmacista e facile da utilizzare per il paziente.
In caso di esito positivo dello screening, la farmacia potrà proporre al paziente l’esame di poligrafia

scarica la brochure con informazioni approfondite:
copertina test sonno brochure 800

Eventi della Farmacia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

sondaggio

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sulle novità della nostra Farmacia
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo